8 Cose che non sapevi sul pinguino imperatore

  • Un nome non casuale: Il pinguino imperatore è il più grande di tutte le specie di pinguini: è alto in media 115 cm.  È un uccello, ma come tutti i pinguini, non vola.

 

  • Possiede una grande resistenza al freddo: Il pinguino imperatore vive al Polo Sud; quasi tutte le creature abitanti di quelle regioni emigrano all’arrivo del freddo, tranne il pinguino imperatore, l’unico animale che affronta il gelido inverno all’aperto sul ghiaccio.

pinguini1

  • Fa gioco di squadra: per resistere a temperature molto rigide i pinguini imperatori formano degli enormi ammassamenti che si muovono lentamente in circolo, diminuendo la dispersione di calore. A turno i pinguini all’esterno del cerchio si muovono verso le posizioni più interne per riscaldarsi meglio.

 

  • Nidifica d’inverno: il pinguino imperatore è l’unico uccello che nidifica d’inverno: in questo modo in primavera, quando i ghiacci si sciolgono i cuccioli sono già cresciuti abbastanza per poter nuotare e procacciarsi il cibo autonomamente.




  • Cova il maschio: dopo aver deposto un unico uovo le femmine partono per fare rifornimento di cibo lasciando al maschio il compito di tenere l’uovo sopra le proprie zampe in modo da tenerlo in vita: se toccasse terra si ghiaccerebbe istantaneamente!

 

  • Possiede un incredibile istinto materno: le femmine tornano dal proprio viaggio appena in tempo per garantire ai propri cuccioli il primo pasto, rigurgitando il pesce appena mangiato. I maschi a questo punto possono raggiungere il mare per sfamarsi a loro volta.

pinguino_imperatore

  • Crea scuole: una volta che i cuccioli sono cresciuti, i genitori li radunano in gruppi per controllarli meglio e insegnare loro a cacciare e a sopravvivere fra i ghiacci.

 

  • Sono star di Hollywood: nel 2005 è stato girato un film documentario campione di incassi intitolato “La marcia dei pinguini” che mostra l’avventura della riproduzione; nel 2006, invece, è stato realizzato il film d’animazione “Happy Feet” seguito nel 2011 da “Happy Feet 2” con protagonisti i pinguini imperatori.

Lascia un commento