Amatriciana / Ricetta

 

[su_heading size=”23″]Amatriciana[/su_heading]  E’ una della salse maggiormente amate sia dagli italiani che dal resto del mondo! In passato questo piatto non era al sugo ma in bianco, e veniva consumato come piatto povero dai pastori locali. La preparazione non richiede tanto tempo e fatica, ma l’utilizzo del guanciale fa lievitare di poco il costo di questo piatto. Iniziamo a preparare la nostra salsa all’Amatriciana!

 

 

Ingredienti:

  • 120 Grammi di guanciale
  • 350 Grammi di pomodori pelati belli maturi
  • 60 Grammi di pecorino romano
  • 1 Peperoncino
  • 1 Cucchiaio d’olio extra vergine d’oliva

Bucatini all'amatriciana 2

La preparazione:

Per prima cosa pulire il guanciale, stando attenti di non buttare via il grasso,questo servirà sia per insaporire la nostra amatriciana sia per fornire la materia grassa durante la cottura. Al posto dei pomodori interi è possibile anche utilizzare la salsa, ma i pomodori garantiscono la buona riuscita del piatto aggiungendo quel gusto in più! Mettete a bollire una pendola d’acqua, incidete i pomodori e a bollore immergerli per qualche minuto. Tirare fuori i pomodori, togliergli la pelle e tagliarli a strisce fini.

Prendere una padella abbastanza larga e aggiungervi un filo d’olio. Metterla sul fuoco e fare cuocere il guanciale. A media cottura (dopo qualche minuto) aggiungere i pomodori tagliati nel punto precedente, un mestolo d’acqua, il peperoncino e lasciare che l’acqua si rapprenda un pò. Così facendo avremo ottenuto una salsa semi-liquida. Saliamo la nostra salsa amatriciana e aggiungiamo anche del pepe. In fine, a cottura ultimata aggiungiamo il pecorino.

Questa è la ricetta originale che non comprende la presenza delle cipolle. Nel caso si vogliano aggiungere basta utilizzare circa 80 grammi di cipolle tagliate a listarelle, e metterle a cuocere insieme al guanciale. Un ulteriore variazione è data dallo scambio del guanciale con la pancetta.

amatriciana

Consiglio sulla pasta:

La ricetta vuole che vengano utilizzati i bucatini, che per me rimangono sempre la scelta migliore in assoluto! Ma se non siete tradizionalisti e vi piace variare vi consiglio anche i rigatoni! Questo tipo di pasta è ottima per questa salsa, in quanto permette di raccogliere all’interno di essa i pezzetti di guanciale e di pomodoro!

Buona amatriciana a tutti!

Lascia un commento