Anche gli animali vanno a scuola!

 

[su_heading size=”20″ margin=”10″]E’ un nuovo giorno, e i cuccioli sono impazienti di imparare cose nuove! Funziona proprio come per noi umani: all’inizio sembra tutto un gioco e non ci si accorge dell’importanze di quello che stiamo imparando in quel momento. TUTTO quello che impariamo e che assimiliamo ci sarà utile in almeno un momento della nostra vita. Ma lo si sa, imparare costa fatica e determinazione; almeno per noi! Se per Homo sapiens imparare è solo solo una questione d’immagine, nel mondo degli animali rappresenta il confine tra la vita e morte![/su_heading]


(adsbygoogle = window.adsbygoogle || []).push({});

Cose da gatti

La mamma gatta è sempre alle prese con i propri gattini! Persino il mondo di Youtube è pieno di video con gattini piagnucolanti e mamme affettuose ed apprensive. Ma in realtà è più fine è il comportamento che si instaura tra mamma gatta e il suo cucciolo; come se la mamma fosse anche la sua insegnate di vita.

Scuola-gatti

Mamma gatta, ogni tanto, porta al suo cucciolo una cavalletta, un topino o una lucertola tramortita. Gli sta portando da mangiare o è uno stuzzichino per fare merenda? Nulla di tutto questo; sta insegnando ai gattini come si caccia come si caccia! Solitamente la madre lascia la preda davanti al suo cucciolo. Mentre il piccolo annusa e lecca titubande il povero moribondo, la madre salta addosso alla preda con un balzo fulmineo, come se fosse impazzita! A cosa è dovuta questa furia senza freni?

Che la madre voglia insegnare al cucciolo i rapporti di dominanza, per farsi rispettare dagli altri gatti?  Possiamo solo dire che questo curioso comportamento insegna meravigliosamente al piccolo a cacciare!


(adsbygoogle = window.adsbygoogle || []).push({});

Mamma orsa e morbidi osacchiotti

Sempre nella Classe dei mammiferi ritroviamo un bellissimo esempio di scuola animale. In questo caso la maestra è cambiata. Tocca a mamma orsa il gravoso compito d’insegnare ai suoi piccoli come sopravvivere nella natura selvaggia; fortuna vuole che lei sia un insegnante eccellente!

orso-mamma-cucciolo

Stiamo parlando, più nello specifico, dell’orso bruno (Ursus arctos) e dei suoi teneri cuccioli. I piccoli di questa specie rimarranno con la madre dai 2 ai 4 anni, prima di andare in giro da soli per trovare un compagno o una compagna. Prima di questo, però, è necessario un duro training di sopravvivenza!

Mamma orsa dedica tutti questi anni ai suoi cuccioli, insegnandogli TUTTO. Gli insegnamenti comprendo:

  • Cosa mangiare
  • Siti particolarmente abbondanti di cibo
  • Luoghi sicuri e accoglienti
  • Conoscenza avanzata di tutto il territorio
  • Tecniche avanzate per procurarsi il cibo
  • Cosa fare prima e dopo il letargo
  • Ecc..

Senza contare il suo compito di difendere e mantenere sempre unita la cucciolata! La scuola degli orsacchiotti comprende, quindi, molti programmi di sopravvivenza!

 

 

Lascia un commento