Benessere del cane / La guida pratica

Per prima cosa è bene sapere che i cani e un po tutti gli animali, per natura, non sfoggiano al vento i loro malanni e le malattie in corso. Spesso, i sintomi precoci di diverse malattie rimangono nascoste, e aspettano il momento giusto per manifestarsi al massimo delle loro capacità. Ci accorgiamo che il cane è malato soltanto quando la malattia  ad uno stato più avanzato, e quindi i sintomi risultano più chiari e violenti.

doga021

Riconoscere i sintomi di una malattia in tempo significa avere più possibilità di guarigione, scongiurare il peggio e risparmiare sulle cure e le operazioni chirurgiche complesse.




Quando il cane non mangia, o ha mangiato troppo, trovando del cibo da qualche parte, o è malato. Molte malattie hanno tra i sintomi principali proprio la perdita di appetito. Non lasciate la ciotola sempre piena, altrimenti oltre a far diventare obeso il vostro cane, non vi accorgerete di quando il cane non mangia.

Spesso pensiamo che il cane tenda a muoversi di meno perché, ma se il cane è sempre meno attivo potrebbe dipendere anche da una malattia in corso. Sappiamo anche che il benessere di cani di una certa età deve essere continuamente monitorato, in quanto le patologie sono legate spesso all’età. In questo caso avvisate al più presto il veterinario.




1cane-con-occhiali_come-proteggere-occhi-dal-sole

Se il cane non riesce più a svolgere attività e movimenti che prima avrebbe fatto con naturalezza e facilità, e se si mostra spesso affaticato e delibitato, è bene non ignorare questi sintomi e parlarne mmediatamente con il veterinario. La debolezza è un segnale spia di molte malattie cardiache e patologiche croniche degenerative che sono molto pericolose se non prese in tempo.

Lascia un commento