Cura del gatto: GUIDA

 

[su_heading size=”23″]Si sa che il gatto è un animale piuttosto schivo e che durante il giorno preferisce starsene sulle sue. Qualche persona che possiede un gatto potrebbe benissimo dire che il suo animale è tornato a casa mezzo spelacchiato e concio male. Questo ci da una prova del forte istinto di territorialità del gatto. La storia antica di questo felino, umanamente parlando, ha visto alti e bassi. Un momento storico di grande rilevanza per il gatto è stato osservato nel XII secolo, dove questo animale rappresentava l’essere demoniaco per eccellenza. Ma oggi non siamo qui per fargli la pelle, ma di parlare di: la cura del gatto![/su_heading]

 

 

Controlli abituali, no problem!

E’ fondamentale che i padroni conoscano le necessità sanitarie del loro gatto! Questo animale, quando è in buona salute, mangia regolarmente, beve poca acqua (l’aumento della sete è uno dei primi campanelli d’allarme), si lava ogni giorno e cura il proprio mantello. i suoi occhi solitamente non lacrimano, il naso non gocciola e le orecchie sono rosee.

 

La cura del mantello richiede particolari attenzioni. E’ importante infatti eliminare, con l’aiuto di apposite spazzole o pettini, i nodi e i peli morti dal mantello del gatto. La spazzolatura stimola la secrezione di sebo che garantisce impermeabilità al mantello e migliora la circolazione.

cura-orecchie-gatti
E’ importante fare un controllo periodico delle orecchie / Cura del gatto





Gli occhi del gatto devono essere sempre ben puliti. L’operazione di pulizia degli occhi è molto semplice: per eliminare impurità, basta passarvi sopra con un batuffolo o un dischetto di cotone idrofilo imbevuto d’acqua bollita, di camomilla o di soluzione fisiologica.

 

Le orecchie, invece, non richiedono un igiene quotidiana: basta pulirle una o due volte alla settimana. Infine, anche le unghie devono essere controllate regolarmente con un tronchesino, ma è un operazione abbastanza odiata dai gatti.

 

Quindi proprietari di gatti, armatevi di pazienza, tronchesine e cote (ma sopratutto di pazienza) per accudire al meglio il vostro gatto! Sembra che questo animale non necessiti di cure, ma la realtà è ben diversa.

Lascia un commento