Dognapping / Aumenta il rapimento dei cani in Italia

[su_heading size=”20″ margin=”10″]Atti criminosi, come il rapimento, sono ben conosciuti dalla nostra società, ma chi ha mai sentito parlare del Dognapping?[/su_heading]

Una realtà drammatica

Questa parola accompagna una triste verità: il rapimento dei nostri amici a quattro zampe, in particolare quello dei cani. Queste azioni hanno avuto un’impennata in Italia, in particolare negli ultimi anni. Si conta che a livello nazionale, sono circa 17.000 i cani rapiti, in particolare a Roma e in Lombardia, dove sono circa 2000 i cani rapiti all’anno, con un aumento notevole nelle province di Milano, Varese e Como.

A livello internazionale questo fenomeno è molto diffuso, ed è una realtà ormai assodata. Si conta anche che i padroni dei cani facciano una vera e propria denuncia solo nel 3% dei casi, e che facciano una denuncia generica di “smarrimento” nel 15% dei casi.

SOS1308527

Quali sono gli obbiettivi?

Il motivo più evidente di queste atto criminoso è sicuramente l’estorsione di ingenti somme di denaro. Questo però potrebbe non essere l’unico obbiettivo! Il mercato nero d’animali da compagnia interessa particolarmente le razze pure, che vengono vendute a persone ricche o veramente interessate. Oltre a questo c’è da considerare l’oscuro mercato che sta dietro agli animali da laboratorio. Non dimentichiamoci altre realtà come l’accattonaggio e l’avviamento dei cani al combattimento.




Il dognapping ormai è una realtà che non viene trattata in modo adeguato. Ma cosa si può fare a tal proposito? Un consiglio è quello di non lasciare incustoditi i vostri amici a quattro zampe quando li portate a spasso per strada, non perderli mai di vista, non lasciarli legati ai ganci esterni, custodirli con la massima cura. Ricordate che potete portare i vostri cani anche negli esercizi commerciali, tranne in quelli in cui è specificamente vietato l’ingresso.

Lascia un commento