Come educare il cane – Guida #1

(Come educare il cane)

Imparare piacevolmente è la cosa che funziona meglio per il vostro cane. Basta proprio poco! Bocconcini, palline, un po’ di giocattoli e un posto tranquillo per lavorare in santa pace! All’inizio il cane vede lo stimolo nella nostra mano (cibo o giocattolo) e desidera ottenerlo.


6 punti da seguire per educare il cane!

  • Con il gesto della mano nella quale teniamo stretta la ricompensa, lo aiutiamo ad eseguire il comando scelto. Ripetiamo la sequenza utilizzando sempre gesto e parola.




  • Eseguito l’esercizio, diciamogli sempre che è stato bravo e diamogli il bocconcino o il gioco promesso.


Imparare a vivere in armonia con questi animali e con l’intero mondo naturale è una cosa giusta che l’umanità dovrebbe imparare ad accettare!

Conosci altre storie e guide sul nostro Blog di Passioni Condivise.

[su_button url=”http://lepassionicondivise.altervista.org/no-io-non-lo-faccio-ribellione-negli-animali/?doing_wp_cron=1491235244.3784658908843994140625″ style=”bubbles” background=”#0920d8″ color=”#f9f9f8″ size=”10″ text_shadow=”0px 0px 0px #190303″]ANIMALI RIBELLI[/su_button] [su_button url=”http://lepassionicondivise.altervista.org/tu-e-il-cane-migliori-amici-in-3-semplici-passi/” style=”bubbles” background=”#09b2d8″ color=”#0b0b0a” size=”10″ text_shadow=”0px 0px 0px #190303″]PICCOLI CONSIGLI[/su_button]


  • Dopo tre o quattro ripetizioni, quando il vostro cane dovrebbe aver ormai imparato il significato della parola, si può incominciare a gratificarlo a intermittenza riservando coccole, bocconcini golosi o giocattoli divertenti per nuovi esercizi.

 

 

  • Usiamo sempre metodi gentili e mai violenti. Il cane è un animale intelligente al quale basta ascoltare un semplice richiamo dal tono deciso per scoraggiare il proprio comportamento.

 

  • Appena il cane esegue un comportamento corretto premiamolo sempre (con un gioco o con un bocconcino). Dopo un comportamento sbagliato, invece, è inutile, anzi, controproducente, sgridarlo: richiamiamolo solo se colto sul fatto.

 

  • Non bisogna mai punirlo quando torna da noi dopo che ci ha fatto arrabbiare. In questo modo, infatti, assocerebbe il ritorno alla sgridata e ogni volta che lo chiameremo cercherà di starci alla larga.

Lascia un commento