Esercizi veloci: corpo e mente sani 3° / Guida

[su_heading size=”20″ margin=”10″]Non avete tempo per la palestra, ma volete comunque tenervi in forma? [/su_heading]

A differenza dell’articolo precedente, dove abbiamo parlato di come prevenire e curare lo stress, in questo piccolo spazio vi diremo come fare dei semplici esercizi, usando solo qualche minuto al giorno!

[su_button url=”http://lepassionicondivise.altervista.org/esercizi-veloci-corpo-e-mente-sani-2-guida/” style=”soft” background=”#0df8e7″ color=”#0c0101″ size=”10″ text_shadow=”0px 0px 0px #190303″]Parte 2 / Anti Stress![/su_button]

E’ molto importane stare in forma, sia per prevenire eventuali problemi collegati all’alimentazione, che per stare bene con la propria mente, eliminando così ogni preoccupazione. Già gli antichi greci sapevano che fare esercizio non era solo un passatempo, ma qualcosa di necessario.

Anche i romani la pensavano allo stesso modo. Un esempio, forse troppo estremo, è rappresentato dal poeta Giovenale (50/60-127 d.C). Mens sana in corpore sano = Mente sana in un corpo sano. Il poeta, con questa frase, voleva dire che l’unica cosa da chiedere al divino, era quella di avere una mente sana e un corpo sano: cioè quello che contava davvero nella vita di un uomo!

Dopo aver visto un pò di storia passiamo alla pratica!




 

Passiamo agli esercizi

Per mettervi in forma bastano solo 20 minuti! Fai 3 esercizi di seguito, senza pause. Dedica 1 solo minuto ad ognuno, riposati nel tempo che ti avanza! Semplice no?

  • MOUNTAIN CLIMBER: Durata di 30 secondi! Dalla posizione dell’high plank, con le mani alla larghezza delle spalle, porta al petto il ginocchio destro e poi ripeti con la gamba sinistra. Continua alternando destra e sinistra facendo 5 ripetizioni per lato.

     

    Posizione High Plank / Mente e Corpo sani
    Posizione High Plank / Corpo e Mente sani
  •  DAL PLANK HOP ALLO SQUAT: Durata di 45 secondi! Dalla posizione dell’high plank spingi in avanti i fianchi in maniera esplosiva e contemporaneamente porta i piedi in avanti all’altezza delle mani. Poi torna nella posizione di partenza.

     

    Dal Plank hop allo squot/ Mente e Corpo sani
    Dal Plank hop allo squot/ Corpo e Mente sani
  • SQUAT HOLD: Durata di 30 secondi! Con le gambe divaricate e i piedi alla larghezza delle spalle, spingi indietro i fianchi e piega le ginocchia tenendo dritta la schiena. Mantieni questa posizione per 30 secondi.

    Squat Hold / Corpo e Mente sani
    Squat Hold / Corpo e Mente sani

Lascia un commento