I Cani Lo Sanno: La Conoscenza Canina

(I Cani lo Sanno)

[su_heading size=”20″ margin=”10″]I cani sentono e capiscono molte cose. L’addomesticazione ha permesso a questi animali di percepire la realtà umana in modo più o meno chiaro. La loro espressività è evidente e i loro sentimenti sono molto chiari. [/su_heading]


Ma quanto possono capirci i nostri cani?

Canis lupus familiaris è una specie ben diversa dall’uomo, ma con caratteristiche simili. L’addomesticazione, avvenuta più di 15.000 anni fà (forse anche 36.000 anni fà), ha plasmato questi animali, rendendoli più umani che lupi. La loro complessità emozionale e comportamentale  ha seguito di pari passo quella dell’uomo.

I cani, a differenza dell’uomo, sono quasi completamente dipendenti dalla nostra specie. Possono sopravvivere senza le nostre cure, un esempio sono le mute di cani randagi semi-selvatici e/o selvatici; ma molti di questi cani che hanno avuto un imprinting dell’uomo da cuccioli, una volta abbandonati, possono soffrire di problemi psicologici.

 

I Cani lo Sanno o Non lo Sanno? Il canale di Youtube “AnimalsTube” permette di farse due domande sulla conoscenza canina, e cosa possiamo fare per comprendere meglio questa specie che ci ha accompagnato nella nostra “conquista del mondo”.

 

Lascia un commento