Il Fossa! Un temibile carnivoro / Descrizione

[su_heading size=”20″ margin=”10″]Dominio: Eukaryota/ Phylum: Chordata/ Classe: Mammalia/ Ordine: Carnivora/ Famiglia: Eupleridae / Genere: Cryptoprocta / Specie: C. ferox[/su_heading]

 

Avete mai visto il cartone animato Madagascar? Se si, vi ricordate qual è l’animale che terrorizza i poveri lemuri? Semplice, il Fossa: “spietato” carnivoro che si trova unicamente in Madagascar!

 

E’ un animale veramente bizzarro e di caratteristiche strane ne ha molte. E’ grande come un cocker spaniel, è un lontano parente della mangusta ma assomiglia a un felino. Bisogna immaginare un mix tra un puma e una lontra molto grossa che salta tra i rami come uno scoiattolo.

 

In a photo provided by the Zoological Society of San Diego, a 2-month-old keeps a watch on its three nearby siblings, Thursday, Aug. 10, 2006, at the San Diego Zoo in San Diego. This family of fossa is found in the zoo's Kiwi Trail, where the mother is taking care of the three male pups and one female. The fossa is only found on Madagascar where it is the island's largest carnivore. It is now considered an endangered species. (AP Photo/Zoological Society of San Diego, Ken Bohn) ** NO SALES **

Una curiosità sicuramente incredibile è che da cucciole, le femmine, sviluppano una sorta di pene che in realtà è un grande clitoride, ma contiene un osso. La loro urina è arancione vivace come  quella di un maschio adulto maturo e sviluppano un rigonfiamento che assomiglia molto ai testicoli. La cosa ancora più strana è che al quarto anno raggiungono la maturità tutto questo finisce e il clitoride torna alle dimensioni normali!




 

Il Madagascar si separò dal continente africano oltre 165 milioni d’anni fa e i 4/5 della sua flora e fauna esistono solo li. Studi genetici dimostrano che gli otto carnivori presenti discendono da una sola specie di mangusta che arrivo circa 30 milioni d’anni fa. Questo rende il fossa un parente diretto dell’antenato comune di cani e gatti, a cui assomiglia.

 

1272902_fossa__thumb_big

 

Come detto in precedenza i Fossa sono cacciatori feroci, catturano le grosse femmine di lemure e consumano tutto tutto tutto, dalla pelliccia alle ossa. Uccidono anche serpenti, roditori, pesci euccelli.

 

Si stima che i Fossa esistenti siano 2500, ma è difficile esserne sicuri, poiché sono bravissimi nel nascondersi e mimetizzarsi con l’ambiente.

Lascia un commento