La volpe Corsac e la caccia di gruppo / Descrizione

[su_heading size=”20″ margin=”10″]Dominio Eukaryota/ Regno Animalia/ Phylum Chordata/ Classe Mammalia/ Ordine Carnivora/ Famiglia Canidae/ Genere Vulpes/ Specie V. corsa[/su_heading]

Descrizione e distribuzione

La volpe corsac o Vulpes corsac è originaria delle regioni steppose e desertiche dell’Asia centrale / nord-orientale e della Russia sud-orientale. Il suo stato di conservazione è a basso rischio secondo la IUCN Red List, ma questa volpe viene comunemente cacciata per la sua pelliccia (la sua caccia regolamentata in Russia). La lunghezza del corpo è di circa 40-65 cm e quella della coda 23-32 cm. Il peso è simile a quello delle altre volpi: da 1,6 a 3,2 Kg.

img_4367_corsac_fox-222902

La pelliccia è molto folta, con un colore rosso/grigio, quasi argentato. Nel periodo estivo avviene il processo di muta, dove la folta pelliccia lascia lo spazio ad un manto piuttosto rado. I denti di questa volpe sono piuttosto piccoli, mentre il cranio è abbastanza largo.




 

Alimentazione e comportamento

La volpe Corsac è la volpe più socievole (con gli individui della sua specie) e meno solitaria del genere Vulpes, può condividere la tana con altri membri della sua specie e cacciare in gruppo (novità nelle volpi). Sono praticamente nomadi notturni delle steppe, in quanto non hanno un territorio ben definito, tranne in inverno dove si rifugiano nelle tane, per la maggior parte del tempo. La sua alimentazione comprende piccoli mammiferi, sopratutto roditori come le arvicole, gerbilli, criceti, scoiattoli di terra… Possono cibarsi di insetti ma anche di animali più grossi come le lepri. Sono in oltre animali opportunisti, in quanto possono mangiare resti di animali morti e rifiuti umani.

142150

Il periodo degli amori inizia a gennaio e termina a marzo. Si formano coppie monogame da cui nasceranno da due a sei cuccioli, che verranno svezzati circa dopo quattro settimane. Per una maggiore sicurezza la madre sposta i cuccioli, ancora dipendenti, in più tane.

Lascia un commento