L’assistenza al parto nei bonobo

I Bonobo sono dei Primati antropomorfi che condividono una bassa, ma presente, ereditarietà genetica con gli esseri umani. Il parto di una femmina di bonobo, all’interno del gruppo, è sempre un evento festoso, dove tutti i membri festeggiano con abbracci e vocalizzazioni. Durante il parto, le femmine del gruppo assistono la futura mamma, facilitando la nascita; cioè assistendo il parto.

[edsanimate_start entry_animation_type= “rotateInDownLeft” entry_delay= “2” entry_duration= “1” entry_timing= “linear” exit_animation_type= “” exit_delay= “” exit_duration= “” exit_timing= “” animation_repeat= “1” keep= “yes” animate_on= “load” scroll_offset= “” custom_css_class= “”]6fe187c0b245a59ae67ffe521f2d7ca0[edsanimate_end]

 

La spinta evolutiva, causata dalla locomozione bipede e non solo, ha portato ad un restringimento della pelvi e ad un’encefalizzazione nell’uomo. Questa ipotesi è stata soprannominata “il dilemma ostetrico” e si tratta di un vero e proprio problema nella nostra specie.


(adsbygoogle = window.adsbygoogle || []).push({});

A causa di questo stretto canale d’uscito, il bambino deve nascere prematuramente e quindi in una condizione di grande fragilità, a differenza degli altri mammiferi. Oltre a questo, la donna trova molto difficile, ma sopratutto pericoloso (per lei e per il bambino), partorire da sola il proprio piccolo. L’assistenza durante il parto diventa quindi un punto chiave nella società umana, aumentando le chance di sopravvivere.

 

Nelle scimmie il parto è più semplice, il cucciolo nasce con la faccia rivolta verso la faccia della madre; questo fa si che che questa lo possa prendere da sola nel momento del parto, per poi stringerlo a sé.


(adsbygoogle = window.adsbygoogle || []).push({});

Quando una madre bonobo è pronta a dare alla luce il proprio  piccolo, tutte le altre femmine si stringono attorno a lei per controllare la situazione. Le “ostetriche” scacciano i maschi e fanno da scudo alla loro compagna, che in quel momento è molto vulnerabile. Gli aiuti diretti ed effettivi durante il parto sono eventi rari, ma questo fatto ci dimostra che le compagne hanno capito le condizioni di vulnerabilità della nuova mamma e che l’aiuterebbero in caso di difficoltà.

monkey-baby-costume

Un comportamento così complesso come quello appena descritto, non è cosa da poco. L’accerchiamento di solo femmine intorno al membro del gruppo che sta partorendo, potrebbe indicare che è ben presente il sentimento di empatia in questi animali.  

Lascia un commento