Il cuore pulsante di questo mazzo è quello di eliminare qualsiasi pericolo, nel modo più veloce possibile, e di eliminare l’avversario con la “devozione al nero”, grazie allo skillatissimo Mercante Grigio di Asfodelo, o di attaccare un avversario sprovvisto di paranti.
Main
Creature:
- 4 X Furia di Phyrexia
- 4 X Ratti squittenti
- 4 X Mercante Grigio di Asfodelo
- 4 X Streghe Cuombajj
- 2 X Thorn of the Black Rose
Spells:
- 4 X Firmare col sangue
- 4 X Sfigurare
- 4 X Angoscia
- 2 X Disseppellire
- 3 X Editto di Chainer
- 2 X Vittima della notte
Terre
- 1 X Acquitrino di Bojuka
- 18 X Paludi
- 4 X Brughiera brulla
Sideboard
- 1 X Reliquia del Progenitus
- 1 X Editto di Chainer
- 1 X Peste
- 3 X Ratti della cripta
- 3 X Tentacoli della corruzione
- 4 X Costrizione
- Come si è già intuito, qualsiasi minaccia va eliminata. Molto utili gli Sfigurare, anche possono infliggere solo -2/-2 ad una creatura bersaglio. Per un’eliminazione mirata possiamo utilizzare Vittima della notte, l’unico difetto è che non può distruggere vampiri, lupi mannari o zombi, tipi molto frequenti in un mazzo in cui c’è del nero. In questo caso possiamo utilizzare gli Editti di Chainer, dopo aver eliminato le creature più sacrificabili per l’avversario. Nel caso in cui l’avversario abbia creature particolarmente forti, si possono utilizzare i Tentacoli della corruzione del sideboard, così da guadagnare dei punti vita che possono salvare la vita. Anche la Lama del fato potrebbe essere utile in mazzi non neri, e con un buon numero di creature.
- La Peste è perfetta contro i mazzi pedina. Anche se nel pauper non si incontrano spesso, lasciate questa carta del sideboard, un mazzo elfi è sempre in agguato.
- Per velocizzare il gioco Firmare col Sangue e Furia di Phyrexia sono essenziali. Firmare col Sangue può essere utilizzato nelle fasi finali per infliggere due danni all’avversario.
- Thorn of the Black Rose ha due caratteristiche importanti: il deathtouch e quando entra in campo diventi il monarca. Questa seconda abilità va usata al momento giusto, in particolare quando si è in vantaggio, o quando possiamo controllare le creature dell’avversario.
- Streghe Cuombajj. Avendo creature 2/2, la condizione ottimale è di avere 2 streghe sul campo di battaglia, e utilizzare le abilità a turni alterni. Cioè: una strega infligge danno durante il proprio turno, l’altra aspetta la fine del turno dell’avversario. Conviene farlo quando si è in vantaggio con i punti vita, o quando è possibile riguadagnarli con il Mercante Grigio di Asfodelo.
- Il Mercante Grigio di Asfodelo è la carta principale del mazzo. L’obbiettivo è quello di avere più creature possibili sul campo di battaglia (in particolare i ratti e le streghe).
- Disseppellire è molto utile quando l’avversario ti elimina creature, in particolare i ratti e la furia, così da ritardare l’avversario o velocizzare il proprio gioco.
Fonte: https://ibarba.altervista.org/magic-mono-nero-control-pauper-games/