Niche game | Il gioco sulla genetica

Niche game

Vi piacciono gli animali e i giochi di sopravvivenza? Allora Niche vi farà passare ore rilassanti, ma ricche di suspense ed emozioni!  Il gioco può essere scarica dalla piattaforma Steam. Parlaimo un po’ di questo titolo.

Niche game – Caratteristiche fondamentali

In Niche, a genetics survivol game non è solo importante il sopravvivere, lo è anche il come e come viene tramandata la discendenza. Il gioco è ispirato adlle basi genetiche che regolano la vita degli esseri viventi, aggiungendo quindi una difficoltà nella sopravvivenza della specie che stiamo facendo evolvere. Infatti non c’è un singolo personaggio. ma un gruppo di individui che varierà nel corso del tempo (giorni).

La grafica piutosto cartoon rende il mondo di Niche simpatico e gradevole, rendendo meno pesante la meccanica di gioco a volte ripetitiva. Questa grafica ti fa anche aprezzare le diverse caratteristiche dei singoli individui, rendendoli unici ed inconfondibili.

 

I primi passi di una specie

Come abbiamo dette precedentemente, lo scopo è quello di creare una specie ben adattata all’ambiente in cui si trova. La cosa non è affatto facile perchè ci sono molti aspetti che vanno considerati, ma partiamo con ordine.

Per prima cosa bisogna pensare al sostentamente degli individui. Il cibo può essere trovato sotto diverse forme, ma questo dipenderà dalle caratteristiche degli individui che possedete. Per esempio, qualcuno sarà più bravo nella pesca, altri nella caccia, altri ancora nella raccolta dei frutti.. Queste caratteristiche sono poi conesse ad altri set di caratteristiche, come la furtività (data dal tipo di manto, colore e dalla vegetazione) o dalla capacità di nuoto. Come facciamo ad ottenere queste caratteristiche e/o migliorarle? Accoppiandosi con nuovi individui che presentano queste caratteristiche, oppure, vederle mutare nel corso delle generazioni. In poche parole, i vostri animali dovranno continuamente accoppiarsi!

 

Per far nascere un cucciolo, tuttavia, è necessario un nido. I nidi possono essere costruiti, se possede 10 branches ricavati principalemente dall’erba che potete tagliare, oppure possono essere trovati nella mappa.

Quanto è realistico il gioco?

Niche game è piuttosto realistico a livello genetico, ma naturalmente non è perfettamente reale. Altrimenti sarebbe troppo complesso e nioso!

Tuttavia, è interessante il fatto che esiste effettivamente una meccanica di dominanza tra i geni degli individui. I singoli geni infatti possono essere Dominanti, Codominanti o con Dominanza Incompleta. Nel primo caso solo un gene verrà espresso, nel secondo entrambe le caratteristiche saranno acquisite, nel terzo le caratteristiche si mischieranno. Questa meccanica è piuttosto interessante proprio perchè alcune volte non saremo sicuri del possibile risultato nella prole, indroducendo un effetto causuale!

 

 

Una cosa importante è il tipo di immunità. Ciascun animale sarà corredato da diersi tipi di immunità. Se i genitori possiedono almeno un gene immunitario uguale, ci sarà la possibilità che il figlio abbia due geni immunitari uguali. Questo causerà certamente una malattia nel nuovo nato, perché il suo corpo non è in grado di proteggersi.

Ah, non dimenticatevi che l’incesto tra consanguignei è vietato. La punizione sarà quella di ottenere una prole con seri problemi e poco longeva!

Conclusioni

Questo gioco offre sicuramente momenti veramente rilassanti, altri un po’ più ansiosi. Le intrecciate meccaniche di gioco non renderanno facile la vita della nuova specie. Una difficoltà in più è data dalla presenza di predatori, come orsi-iena (un mostro in tutti i sensi) e rapaci giganti.

Questo gioco merita di stare nella libreria di un giocatore di vdeogames, almeno in quelli che amano gli animali e l’evoluzione.

Niche game

Guarda anche The Sims 4 | Il sogno di un mondo perfetto

Lascia un commento