Pasta ai pomodori e frutti di mare

 

(Pasta ai pomodori e frutti di mare)

[su_heading size=”20″ margin=”10″] Che c’è di meglio di una buona pasta ai frutti di mare in estate? Al solo profumo ci torna in mente la sabbia calda, e la fresca acqua di un mare cristallino! [/su_heading]

 

Questa pasta non è solo buona, ma anche leggera e salutare. Cozze, vongole, crostacei e altro sono i cosiddetti frutti di mare, che possono regalare al piatto un aspetto e un sapore molto appetitoso. In questo caso tratteremo la ricetta più semplice, ma le variati sono tante e molto fantasiose!

Naturalmente la tradizione vuole che gli alimenti siano tutti freschi e appena pescati, ma per molte persone è difficile reperirli, quindi ci si può affidare anche al surgelato.

cozzeevongola.600x420.29833

Tipo di pasta consigliata: Linguine

 

Ingredienti:

  • 180 Grammi di linguine
  • 100 Grammi di cozze
  • 100 Grammi di vongole
  • 80 Grammi di gamberetti
  • 80 Grammi di totani
  • 1 Mazzetto di prezzemolo
  • 2 pomodori pachino
  • 1 spicchio d’aglio
  • Olio extra vergine di oliva

 




Procedimento della pasta ai pomodori e frutti di mare:

Per prima cosa prendere il prezzemolo, lavatelo, asciugatelo per bene in un panno asciutto e trituratelo in modo fine. Se vi sembra troppo umido poggiatelo su due pezzi di carta assorbente, chiusi a panino. Prendere le cozze, le vongole e i totani, pulirli con cura se sono freschi, cercando di levare più sporco possibile risciacquandoli abbondantemente. Se avete dei gamberetti freschi staccate loro la testa, togliete l’intestino (la linea scura) insieme al guscio e le appendici. Anche in questo caso risciacquate abbondantemente.

Prepariamo le cozze e le vongole: prendete una casseruola con il coperchio e aggiungetegli l’olio, l’aglio, il sale, le cozze e le vongole. Chiudete e mettete tutto a fuoco lento. Quando le cozze e le vongole si saranno aperte significa che saranno pronte. Non buttate il liquido che rimane nella casseruola!!

Prepariamo i totani: tagliateli a rondelle o a striscioline. Mettete un filo d’olio nella padella e aggiungete i totani con il sale. La cottura sarà ultimata dopo circa 5 minuti, quando saranno belli dorati. Una variante è far passare i totani nella farina e aggiungerli nella padella quando l’olio è già caldo. Così facendo rimarranno belli croccanti.

Prepariamo i gamberetti: prendete una pentola ricolma d’acqua, aggiungete una manciata di sale grosso e aspettate che bolla. A bollore aggiungere i gamberetti; questi saranno pronti in nemmeno 5 minuti.

Preparazione della pasta con pomodoro e frutti di mare
Preparazione della pasta ai pomodori e frutti di mare

Ora che abbiamo preparato le componenti mettiamole tutte insieme, senza dimenticare il prezzemolo e un pizzico di pepe. Tagliare i pomodori a quarti e voilà! Ora basta che prepariate la pasta. Una volta cotta aggiungete la pasta nella padella con il preparato, saltarla per qualche minuto ed ecco a voi! Il piatto è servito!

 

 

Lascia un commento