Pasta crema di patate e piselli

 

Avete delle patate in dispensa, dei piselli nel congelatore e vorreste cucinarvi qualcosa di buono? Avete una tanta fame e non vi accontentate delle solite patate al vapore insieme ai piselli all’olio? Bene, allora vi consiglio la pasta crema di patate e piselli!

 

Questa pasta ha un nonché di rustico, con un pizzico di oriente! Come è intuibile dal titolo, la pasta è leggermente pesante e altamente calorica, ma ha il vantaggio di essere abbastanza veloce, parecchio gustosa e sopratutto economica.

Tipo di pasta consigliata: TORTIGLIONI

 

Ingredienti

  • 150 Grammi di piselli fini
  • 80 Grammi di patate
  • 7 Grammi di curry
  • 100 Grammi di rigatoni
  • Un cucchiaio d’olio extra vergine di oliva
  • Sale e pepe




OLYMPUS DIGITAL CAMERA
Ingredienti per la pasta crema di patate e piselli

 

Preparazione

  1. Se utilizzate i piselli in scatola scolateli e risciacquateli; se utilizzate i piselli surgelati o freschi metteteli a bollire per qualche minuti in acqua salata già in ebollizione. Prendete le patate, sbucciatele e tagliatele e pezzetti molto fini.
  2. Prendete una padella, metteteci un filo d’olio extra vergine d’oliva e cuocete le patate appena tagliate, a fuoco medio per circa 5 minuti. Prendete due mestoli d’acqua, possibilmente calda, e aggiungetela alle patate nella padella, fate cuocere il tutto a fuoco basso per circa 10 minuti.
  3. A cottura ultimata provate a sentire la cottura delle patate; se queste sono molto morbide usate il mixer per tritare il tutto, o con il mestolo schiacciate per bene le patate fino ad ottenere una crema semiliquida. Se la crema risulta troppo dura aggiungete un mestolino d’acqua e mettete a cuocere il tutto per qualche minuto. Aggiungete i piselli, il curry, il sale e il pepe al composto.
OLYMPUS DIGITAL CAMERA
Salsa patate e piselli nelle ultime fasi di preparazione

 

Lascia un commento