Pasta zucchine e fagioli borlotti

Pasta zucchine e fagioli borlotti)

La pasta zucchine e fagioli borlotti può far correre ai ripari la maggior parte degli utenti, additandola come una pasta pesante e tutt’altro che saporita, ma si sbagliano.

32270842-Cranberry-variety-of-common-beans-aka-Crimson-bean-or-Borlotti-bean-or-Roman-bean-Stock-Photo

Questa pasta infatti può risultare anche leggera se si usa una certa cognizione nelle dosi, e molto gustosa se se gioca ben bene con i sapori! Il piatto ruota intorno ad una forma principale: quella rotonda, e lo scambio di tre colori: il verde, il rosso e il “bianco”, che creano un motivo energico e naturale.

 

Ingredienti per 2 persone:

  • 180 Grammi di pasta del tipo fusilli
  • 90 Grammi di zucchine fresche, preferibilmente scure
  • 40 Grammi di fagioli borlotti
  • 100 Grammi di salsa di pomodoro
  • 5 Grammi di zucchero
  • 3 Foglie di basilico fresco
Zucchini or courgettes
Zucchine a rondelle / Pasta zucchine e fagioli borlotti

 

Procedimento:

Per la salsa: Se avete preso dei fagioli borlotti essiccati, o freschi, bolliteli in acqua leggermente salata per diversi minuti Se avete quelli in scatola, anche se lo sconsiglio, scolateli, sciacquateli per bene e rimetteteli a scolare.

Prendere le zucchine e tagliarle a rondelle. Prendere una padella di media grandezza e, con un filo d’olio extra vergine d’oliva, far cuocere le zucchine a fuoco lento. Una volta che le zucchine saranno cotte aggiungere la salsa di pomodoro e i fagioli borlotti. Far cuocere il tutto a fuoco lento per una decina di minuti.

A cottura ultimata mettere i cinque grammi di zucchero nella salsa per togliere l’acidità. Se la salsa ottenuta vi sembra troppo asciutta utilizzare un mezzo mestolo d’acqua di cottura della pasta per allungarla. Aggiungere pepe, le foglie di basilico sminuzzare e una punta di peperoncino.

 

Varianti della pasta zucchine e fagioli borlotti?

Qualcuno fa la pasta in bianco invece che al sugo, oppure mette i fagioli cannellini invece che quelli borlotti, oppure tagliano la zucchina a listarelle invece che a rondelle. Le alternative sono allo stesso tempo molto invitanti, ma con questo gioco di colori e con queste forme sarete in grado di stupire sia ospiti che famigliari! Buon appetito!

Lascia un commento