Una penna di dinosauro nell’ambra!

Nel 2015, Lida Xing, trovò uno strano pezzo d’ambra in una bancarelle del mercatino dell’ambra di Myitkyina. I suoi occhi esperti di ricercatore dell’università di geoscienze di Pechino, avevano intuito qualcosa.Ulteriori ricerche, grazie all’utilizzo di potenti microscopi dell’università, Xing ha potuto scoprire che nell’ambra c’era una scoperta sconvolgente! L’ambra conteneva una penna di dinosauro!

(RSM/ R.C. McKellar)
(RSM/ R.C. McKellar) / Penna di dinosauro nell’ambra

La penna, vecchia di circa 99 milioni di anni, veniva portata, presumibilmente, da un gruppo di dinosauri: i celurosauri. Questa scoperta è stata pubblicata sulla rivista Current Biology.





Caratteristiche dei celurosauri

La coda piumata, con otto vertebre e mezza da due millimetri ciascuna, è lunga in tutto 3,6 centimetri. Accanto ai resti ossei ci sono tracce di muscoli, legamenti e pelle mummificata. La piuma rimasta incastrata nell’ambra, molto probabilmente era di un individuo giovane.

Le sue piume, a differenza di quelle che sono state trovate fossilizzate nella roccia, non sono schiacciate. Rappresentano perciò un’immagine a tre dimensioni, e quindi particolarmente più realistica di quella che era la loro forma e disposizione mentre il cucciolo era in vita.




 

201352917-349eb88b-53ac-4294-95b0-375a6cf75066

Lascia un commento