Perché considerare il melone solo un frutto o al massimo un secondo, con il classico prosciutto crudo e melone? E’ buono come primo? E’ possibile aggiungere questo alimento nella pasta (ne parleremo nella prossima ricetta!)? Se volete provare qualcosa di buono e innovativo, provate la ricetta che vi sto per proporre: “Risotto al melone“! Questa ricetta non vi impegnerà più di un normale risotto, e la bella figura è garantita! Il gusto dolciastro del melone si mischia al sapore un pò acidulo della cipolla e dello scalogno, e insieme ad un velo di noce moscata alla fine della preparazione, si crea un gusto che a parole è difficile da definire. Che aspettate? In mano pentole e coltelli! Inizia la preparazione
Ingredienti
- 400 Grammi di riso
- 4 Fette di melone
- 80 Grammi di formaggio grana
- 100 Grammi di burro
- 50 Millilitri di olio d’oliva
- 1 Scalogno
- 1/2 Cipolla rossa
- 1 Cucchiaio di pepe verde
- 1 Litro di brodo vegetale
- 1 Pizzico di prezzemolo fresco e salvia tritati
- noce moscata e vino bianco
Preparazione
Prendere la cipolla e tritarla. Soffriggerla in abbastanza olio insieme allo scalogno per alcuni minuti in un grande pentolino. Prendere il melone e tagliarlo a pezzetti di qualche centimetro. unire il melone appena tagliato al composto di olio, scalogno e cipolla. Aggiungere il pepe, il sale ed un pizzico di di prezzemolo e salvia. Fare cuocere a fuoco lento e spruzzare il composto con il vino bianco, facendolo evaporare.
Mettere il riso insieme al composto e tostarlo per diversi minuti. Una volta tostato il riso aggiungere il brodo vegetale e cuocere a fuoco moderato per circa 20/25 minuti. Ricordatevi di girare il risotto, per evitare che si attacchi e si bruci ai bordi. Una volta terminata la cottura, aggiungere il formaggio, il burro e ancora della foglioline tritate di salvia e prezzemolo. Aggiungere una spolverata di noce moscata e servire il piatto! Buon appetito!