Ingredienti:
(Dosi per 6 persone)
- 500 Grammi di riso Vialone nano
- 400 Grammi di pesto mantovano (battuto grossolano di carne di maiale, aromatizzato con pepe e spezie / può essere sostituito con la salamella mantovana)
- 1 bicchiere di vino bianco
- Burro
- Sale
- Formaggio Grana Padano grattugiato
Procedimento:
- Stemperare il pesto facendolo soffriggere nel burro fino a quando non prende colore e aggiungere un bicchiere di vino bianco. Lasciarlo sfumare, ma non troppo!
- Portare a bollore in una pentola un quantitativo d’acqua, ben salata, pari ad una volta e mezza del peso del riso (circa 750 Grammi d’acqua). Quando l’acqua bolle, versare il riso nell’acqua, al centro della pentola, formando una specie di cono e, appena l’acqua riprende a bollire, mescolate e lasciate cuocere a fuoco vivo per circa 8 minuti. Mescolate di tanto in tanto.
- La pentola va ora trasferita sul fuoco più basso possibile. Fate cuocere il riso a fuoco basso per circa 12 minuti. Attenzione! A questo stadio, rimescolate ogni 4 minuti! Spegnere il fuoco, aggiungere a mestolate il pesto ben caldo, chiudete la pentola con un canovaccio ed il coperchio e lasciate riposare per circa 7/8 minuti.
- A questo punto il riso sarà ben asciutto, ben sgranato e al dente. Servite il risotto alla pilota con una spolverata di formaggio Grana grattugiato.
[su_heading size=”20″ margin=”10″]Il riso può essere servito anche con l’aggiunta di “puntèl”, cioè una braciola (o costina) di maiale, cotta nel vino bianco![/su_heading]