Il Servalo, un gran saltatore / Descrizione

[su_heading size=”20″ margin=”10″] Classe: Mammalia/ Infraclasse: Eutheria/ Ordine: Carnivora/ Famiglia: Felidae/ Genere: Leptailurus/ Specie: L. serval[/su_heading]

 

Il servalo o Leptailurus serval è un felino originario del Sahara e nelle zone sub-sahariane dell’Africa. Le sue dimensioni sono medie, con una lunghezza di circa 80 cm più quella della coda e con zampe e collo lungo. Il peso è dai 10 ai 20 Kg. Hanno un manto maculato, simile a quello del ghepardo. In Italia, la sua detenzione in cattività è illegale, punibile con l’arresto fino a tre anni e con multe salatissime.

[su_button url=”http://lepassionicondivise.altervista.org/il-businnes-degli-animali-selvatici-wwf/” style=”3d” background=”#fc2727″ color=”#0c0101″ size=”10″ text_shadow=”0px 0px 0px #190303″]Il business degli animali selvatici /Wwf[/su_button]

 

Il Servalo
Il Servalo




 

Caccia e riproduzione

Le tecniche di caccia sono quelle solite dei felini, ma la sua corporatura snella e slanciata permette al servalo di spiccare salti che arrivano fino a 3 metri di altezza! Un altra caratteristica peculiare è quella dell’attesa, infatti questo animale può stare fermo ad occhi chiusi per ben 15 minuti, ascoltando qualsiasi rumore fatto da una possibile preda. La sua dieta comprende volatili, piccoli e medi mammiferi, cacciati senza pietà. Ha loro caccia ha successo il 50% delle volte, una grande percentuale se confrontata con le cacce di tutti gli altri felini.

 

Cuccioli di servalo
Cuccioli di servalo

Da una femmina possono nascere fino a 6 cuccioli Sola la mamma si occupa di loro e mentre lei è a cacciare il pasto i cuccioli stanno nella loro tana, situata in una zona erbosa. Le figlie di solito rimangono con la madre fino a circa due anni.

Lascia un commento