Squali: tra miti e leggende

Nessun altro animale genera un tale fascino e timore come lo squalo. Essi compaiono all’improvviso, spesso provenendo dalle oscure profondità marine e poi scattano via o procedono in cerchio. Oppure girano in tondo e poi attaccano, o colpiscono e fuggono via, o ancora rimangono per divorare. Ma quanto sembra dettato dall’imprevedibilità o dalla volubilità è, in realtà, indice della nostra ignoranza.

La risposta occidentale a questa scarsità di informazioni è stata condannare gli squali a essere considerati malvagi demoni degli abissi; al contrario, le civiltà che hanno vissuto a più stretto contatto con loro, li hanno identificati come entità religiose e non mostri.

squali

Questo fenomeno si è riscontrato particolarmente nelle Hawaii, dove i primi abitanti di queste isole
possedevano nove dei e semidei squalo, senza contare gli spiriti guardiani e i protettori della famiglia, noti come aumakau. La più importante delle divinità, Ka’ahupahau, viveva in prossimità di Pu’uloa (ora Pearl Harbor) e proteggeva l’isola di Oahu dagli altri squali. Insieme al fratello, Kahi’ukaI, era nata umana e solo in seguito si era trasformata in squalo, pur mantenendo il ricordo della sua vita precedente, quando era nota per i suoi capelli rossi.




Secondo le leggende, un giorno in cui i fedeli le stavano portando delle collane di fiori, dette lei, una ragazza del posto prese la più bella per sé. Rimproverata per la sua mancanza di rispetto, la ragazza afferrò la collana e corse via, recando una grave offesa. Ma mentre nuotava verso una roccia, la dea squalo disse agli altri squali: <<Quella ragazza è viziata ed egoista e non mostra alcun rispetto. Merita di morire!>>.

E così, uno di loro soddisfò il suo desiderio trascinando la ragazza in mare e uccidendola. La dea, però, aveva da poco acquisito i suoi poteri divini, così, dopo aver ordinato la morte della ragazza e saputa la sua fine, si rammaricò per la leggerezza con cui aveva esercitato le sue facoltà. Ka’ahupahau promise che gli squali non avrebbero mai più attaccato gli uomini a Pu’uloa e il popolo di Oahu la ricompensò fornendo cibo a lei e a suo fratello e ripulendoli da eventuali cirripedi e remore.

puzzi-puzzles-sharks-in-hd-7f3884-h900

Lascia un commento