Strumenti per Modellismo Essenziali – [GUIDA]

Strumenti per Modellismo Essenziali 

Come tutte le cose, anche con la pittura di oggetti scenici, miniature e altri prodotti di modellismo ci vuole pazienza e molta pratica!

Naturalmente, se si parte con un buon set di strumenti si è già a buon punto, e le proprie opere risulteranno fin da subito piuttosto discrete. In questo articolo tratteremo alcuni strumenti essenziali nel modellismo, e delle varie pitture che si trovano in commercio.

Io personalmente pitturo miniature fantasy, quindi nei miei articoli mi concentrerò su quella tipologia di modellismo.

Strumenti base:

  • Pennelli –> I pennelli sono gli strumenti base, senza quelli non possiamo pitturare le nostre opere! Ne esistono di varie misure e qualità. Le dimensioni contano se si pittura un modello da 3 cm, o uno da 30 cm! Quindi sceglili con cura in base al lavoro che devi fare. Riguardo alla qualità, se sei un hobbista alle prime armi non buttarti su pennelli troppo costosi, ma accontentati di fare esperienza su marche meno blasonate, o comunque su categorie di pennelli standard. Un pennello di alta qualità durerà di più nel tempo, ma solo se trattato con i giusti riguardi. Ci sono tecniche, come quella a secco, che rovinano molto velocemente i pennelli. Consiglio quindi un set pratico ed economico.
  • Bisturi, mini lima e tronchetto —> Possono sembrare superflui ma fidati, possono sempre servire! Nel caso in cui il modello non sia perfetto, o se devi fare delle modiche, una lima e un bisturi diventeranno degli strumenti essenziali per realizzare dei bellissimi modelli.
  • Pasta epossidica –> Questo particolare prodotto, una volta indurito, permette di creare modifiche o aggiustare il modello in questione. Si tratta semplicemente di una pasta bicomponente che deve essere unita, modella ed essiccata. E’ piuttosto utile, soprattutto in caso di necessità improvvisa. Le marche che consiglio caldamente sono la Milliput e la Citadel.

Colori:

La scelta dei colori ricade obbligatoriamente sui colori acrilici!

Si trovano delle buone marche, ma le migliori per me sono la Citadel e The Army Painter.

Ti consiglio vivamente di dare un occhiata ai vari negozi di pittura e sulle varie piattaforme commerciali del Web, perché ci sono molti box che contengono set base di colori.

Essendo alle prime armi puoi comprare un set di colori acrilici medio/buono per i colori di fondo, e man mano colori più particolari e tecnici di alta qualità per fare i layer, le ombreggiature, i dettagli e le

Fonte: https://ibarba.altervista.org/strumenti-essenziali-per-il-modellismo-hobby-e-passioni/

Lascia un commento