Tarare Piatto Stampante 3D – Facile e Veloce [Guida]

Tarare il piatto di stampa è una delle cose più importanti! Infatti la qualità di stampa dipenderà molto anche da come avremo tarato il nostro piano di stampa!

 

Problemi causati da un Piano di Stampa non tarato correttamente

  • Un piatto non ben livello causa diversi problemi. Il primo tra questi è sicuramente il distaccamento dell’oggetto dal piano di stampa, se l’estrusore è tropo lontano dal piatto. Il più delle volte non saremo vicini alla macchina, e probabilmente non ci accorgeremo di nulla fino al nostro ritorno. La stampa al 99,9% non sarà andata a buon fine, e al suo posto troveremo un groviglio di fili e pezzi attaccati all’estrusore. Naturalmente saremo obbligati a ripulire l’estrusore dal materiale liquefatto, e vi assicuro che non divertente.

Alcuni punti del vostro oggetto possono avere altezze dei layers differenti, creando un dislivello molto visibile (Eccessiva distanza Ugello-Piatto). Se la distanza è poca, il filo viene letteralmente schiacciato sul piatto. Nei casi più semplici questo può causare sovra-estrusione in alcuni punti, mentre in quelli più “gravi” può portare all’otturamento dell’ugello.

Come tarare il piano di stampa

Se non volete comprare ed installare un sensore si autolivellamento (es. BL TOUCH  ) vi consiglio il modo “brutale”.

  1. Prendiamo un foglio A4.
  2. Mandiamo l’estrusore in “Home”.
  3. Disabilitiamo i motori e tiriamo/spingiamo il piatto e l’estrusore (barra X) su uno dei quattro angoli del piatto.
  4. Regoliamo l’altezza del piatto utilizzando la vite sotto l’angolo. L’altezza Piatto-Estrusore deve come lo spessore del foglio.
  5. Ripetiamo quest’ultima operazione sui tre angoli mancanti e al centro del piatto.
  6. Se il piatto è leggermente curvo, quindi se ha un’altezza diversa rispetto agli angoli, bisogna trovare un compromesso, sopratutto se l’oggetto occupa l’intero piatto di stampa. Altrimenti vi consiglio di acquistarne uno nuovo.

Avete dubbi? Perplessità? Volete qualche guida in particolare? Scriveteci un commento e risponderemo il prima possibile!

Lascia un commento