Tesoro delle api / Un bene inestimabile

“E mentre passeggiavano nella calda campagna primaverile sentii in lontananza uno sfrigolio di piccole ali che sembravano muoversi all’impazzata. Mi ci avvicinai, piano piano, tra entusiasmo e sospetto, a quella cassetta che produceva il dolce motivetto. Piccoli esserini con vesti a righe nere e gialle lavoravano senza sosta e senza mai essere stanche. Mi avvicinai ancora e loro in risposta, con uno sguardo curioso e titubante, si alzarono in volo per mostrarmi l’alveare. “Quanto sono curiose queste api!” esclamai. Le piccole damigelle dell’aria non mi lasciavano da solo un’attimo; non sembravano spaventate, ma piuttosto interessate a questo nuovo personaggio. Scrutai dentro l’alveare e tra l’infinito vibrare e svolazzare delle api vidi qualcosa che luccicava, il loro tesoro: dolce e dorato miele. “

 

Il Tesoro delle api?

Il mondo delle api è tanto complesso quanto affascinante. Questi piccoli animali sono riusciti a costruire una vera e propria società, solida, con i propri principi e regole ben definite. Le api rientrano nel phylum (divisione) degli Artropodi, ovvero animali dotati di arti primitivi e di esoscheletro, un composto costituito da cheratina. La classe degli Insecta comprende il più gran numero di specie animali, tutti ben dotati e adattati ai più disparati ambienti! Il corpo, come in tutto il phylum, è diviso in tre segmenti: testa, torace e addome.

I protagonisti all’interno dell’arnia sono la regina, che depone le uova, i fuchi, che sono organismi aploidi (con corredo genetico dimezzato) e hanno il compito di fecondare le uova, le operaie, che hanno diversi compiti specifici e/o generali.

Le operaie hanno diversi ruoli in base all’età:  

  • ape pulitrice (da 0 a 3 giorni dopo la nascita);
  • ape nutrice ( da 3 a 10 giorni):
  • ape ceraiola (da 10 a 16 giorni);
  • ape magazziniera (da 16 a 20 giorni);
  • ape guardiana (da 20 a 21 giorni);
  • ape bottinatrice, di cui circa il 10% è esploratrice (dai 21 a 42 giorni).
Due api guardiane / Il tesoro delle api
Due api guardiane / Il tesoro delle api

I compiti che svolgono tutte le api operaie sono la pulizia e la costruzione del favo, nutrizione della covata e la protezione dell’alveare. L’assistenza alla regina è uno dei compiti principali, esse sono sempre preoccupate e ansiose di soddisfare tutti i suoi bisogni, disponendosi a cerchio intorno a lei. D’altro canto anche i fuchi lavorano insieme alle operaie, si è osservato infatti che non è vera la figura del fuco ozioso (esempi sono mantenere al caldo la covata e partecipare alla ventilazione dell’alveare), anche se la loro funzione principale è quella della riproduzione. La trofallassi è quel comportamento in cui l’ape bottinatrice cede il polline appena colto all’ape magazziniera, per essere pronta ad un nuovo viaggio di raccolta.





L’estinzione è alle porte

Sapevate che questi insettini pelosi rischiano l’estinzione? Alcuni diranno che era ora, ma la cosa è più complessa, che va ben oltre la fobia. Le api sono impollinatori specializzati, rendendo possibile il processo d’impollinazione di moltissime piante a fiore, la loro mancanza causerebbe un ingente danno alla flora e all’ambiente in generale. Un esempio ci è dato da alcune zone della Cina dove le api sono già estinte e l’impollinazione è effettuata in maniera manuale. In Italia si è osservata una diminuzione delle api del 50%.

I maggiori responsabili di questo calo sono i pesticidi utilizzati in agricoltura, sopratutto quelli che contengo nicotinoidi, sostanze alcalodi fortemente tossiche. C’è da considerare anche il lato economico, infatti se l’impollinazione dovrà essere effettuata a mano il prezzo di frutta e verdura aumenterebbe vertiginosamente, arrivando fino a decine di euro al pezzo! Entra in gioco quindi la figura dell’apicoltore, che in questo casto è una figura molto positiva. Esso infatti provvede alla cura delle sue api, ospitandole in luogo sicuro e controllando se vi è la presenza di qualche parassita che potrebbe causare danni all’animale.

Un apicoltore intento nel controllo / Il tesoro delle api
Un apicoltore intento nel controllo / Il tesoro delle api

Molti non sanno dell’estinzione di questo povero animale, e con questo articolo spero di trasmesso a pieno l’importanza di questo animali. Dobbiamo trovare una possibile soluzione  per salvaguardare le loro vite, per un presente e

un futuro più naturale e migliore.

Lascia un commento