This War of Mine – Scelte difficili da compiere

This War of Mine è un survival game crudo e realistico, capace di consegnare un messaggio forte e chiaro” Cit. multiplayer.it

 

This War of Mine è gioco che troverete sulla piattaforma di Steam, e ha fatto la sua bella figura nel 2014 con la sua uscita. Gli 11 bit studios, editori del gioco, hanno creato un mondo che inverte i classici ruoli nel videogiocatore. In questo videogames non vi troverete nei panni del soldato d’élite, pronto ad uccidere tutti i nemici, ma dovrete gestire un gruppo di civile nel bel mezzo di una guerra.

 

Le decisioni non saranno semplici e la sopravvivenza sarà ardua; sei pronto ad affrontare la guerra?

 

Confine tra realtà e fantasia?

Non si tratta solo di un survival game, ma di una avventura che immerge completamente il giocatore nel gioco, proprio come se ci fosse davvero lui in quel luogo e in quel momento! L’ambientazione cupa e senza colori, le macerie e i pensieri dei personaggi permettono di creare un’ambientazione profonda, che porta presto ad uno stato di preoccupazione ed ansia.

 

La sopravvivenza in questa avventura è tutt’altro che semplice, e gli stessi personaggi affrontano la situazione in modo rassegnato e tutt’altro che positivo. Saranno le nostre scelte che guideranno leemozioni  e i pensieri dei personaggi.

Ben presto vedrete spuntare delle note, che corrispondono ai pensieri dei personaggi. I pensieri varieranno in base all’umore e alle scelte prese durante le giornate. Questi creeranno un filo di tutta la storia trascorsa, ricordando al giocatore TUTTE le azione buone e quelle spregievoli che ha attuato durante la partita.


Capiamo il gioco

Il punto chiave di questo gioco sono le decisioni, che avranno un peso non solo nel gioco, ma anche sull’animo di chi sta giocando a This War of Mine. Molte scelte difficile sono poste per far riflettere il giocatore, o meglio, per fargli capire quanto sia disperata e  difficile la situazione.

Aiutare o abbandonare il prossimo? Morire di fame o uccidere?

Spesso, anche una buona azione potrà portare a conseguenze disastrose, che faciliteranno sempre più il GAME OVER.

In questo gioco è presente anche una componente di crafting, dove potrete costruire oggetti o strumenti che vi permetteranno di sopravvivere. Con ulteriori upgrade potrete cacciarvi il vostro cibo, aggiungere barricate e costruire fucili e munizione. Alcune aree potranno essere esplorate solo se costruirete l’oggetto necessario che rimuoverà l’ostacolo!

La mia avventura

Presi questo gioco poco dopo il suo rilascio. Immaginavo che fosse un bel titolo, ma non mi immaginavo nulla del genere. Dopo averci preso un pò la mano, percepii subito il senso di ansia che mi metteva l’ambiente del gioco.

Questo videogioco, infatti, permette di “vivere” ciò che può provare una persona durante la guerra, sempre però con un certo distacco. Anche se non ci si trova davvero in quella situazione, le decisioni e le storie che si vivono nel gioco ci permettono di capire la gravità della faccenda.

Le scelte che fai nel gioco, molte volte ti urtano profondamente. Ad esempio, non potrò mai scordare la rabbia che ho provato mentre uccidevo un militare che voleva stuprare una povera ragazza in cerca di cibo; o la vergogna che ho provato quando, affamato e senza cibo da ben 3 giorni, sono entrato in una casa dove vivevano due anziani e gli ho rubato parte delle provviste…

Voi cosa avreste fatto?

 

Fonte: https://ibarba.altervista.org/this-war-of-mine/

Lascia un commento