Tu e il cane, migliori amici in 3 semplici passi

Tu e il Cane: la teroria

Il vostro cane è irrequieto e voi non sapete più dove sbattere la testa? Volete adottare un cane ma non cane-sordosapete se sareste dei bravi padroni? Seguite la nostra semplice guida e tutto vi sarà svelato!

Iniziamo dal principio. Non possiamo ancora sapere quando, però sappiamo che il cane ,grazie all’uomo, venne selezionato e staccato dalla linea evolutiva dei lupi asiatici. Alcuni autori sostengono anche una certa parentela con lo sciacallo dorato africano. Migliaia di anni di selezione e di rapporto mutualistico con l’uomo hanno poi portato alla creazione di ua nuova specie in tutto e per tutto con centinaia di razze annesse.

Quale è meglio scegliere? Questo dipende da voi: dal tipo di vita che fate (quanto tempo potreste dedicare al nuovo cucciolo), dal tipo di budget che possedete( alcune razze possono costare più di altre), dal vostro temperamento e voglia di mettervi in gioco ( molte razze sono molto “esigenti”). Nel prossimo articolo parleremo anche come capire con quale tipo di cane e razza ci sentiamo più in sintonia. Avere un cane è un grosso impegno, che parte dai primi mesi di vita ( il primo anno è il più importante) fino agli anni a venire.




 

Tu e il cane: le 3 regole principali!

Come prima lezione va detto che per avere un buon rapporto con il proprio animale domestico c’è bisogno di soddisfare tre parametri:

  • Esercizio, è molto importante se volete un cane gioioso e in piena salute. Non siate tirchi con le passeggiate,almeno due al giorno per mezz’ora ciascuna, e ricordatevi che il gioco non è mai abbastanza per i vostri amici a quattro zampe!

1cane-con-occhiali_come-proteggere-occhi-dal-sole

  • Regole, senza di esse la vita sarebbe un vero inferno! Ci vogliono regole precise e non che cambiano da un giorno all’altro. Dovete permettere al cane di capire come funziona la vita con un umano,( quando si mangia, dove si dorme, dove si fanno i propri bisogni ecc.).

biscotti-cane

  • Affetto, è essenziale per poter stare insieme. Il cane diventerà un membro della famiglia e come tale deve essere trattato. Tra uomo e animale ci deve essere un rapporto d’amore e di amicizia, questo donerà un pò di felicità nelle vita dell’uno e dell’altro. Inoltre sappiate che il cane come comportamento naturale vi guarderà SEMPRE come figura dominante della casa.

 

Se questo semplice e breve programma non viene rispettato si può incorrere a seri problemi nel rapporto tra uomo e animale, causando cioè un logoramento della vita del povero animale.Per finire vi lascio un interrogativo: come mai ci preoccupiamo se vediamo un uomo triste e ci preoccupiamo meno se vediamo un cane completamente abbandonato al suo degradante destino? Possedere ed amare un animale è un privilegio, non un gioco.

[su_button url=”http://lepassionicondivise.altervista.org/vaccinazione-del-cane/” style=”3d” background=”#30da0f” color=”#0c0101″ size=”10″ text_shadow=”0px 0px 0px #190303″]Leggi “Vaccinazione del cane”[/su_button]

Lascia un commento