Vaccinazione del cane / Guida pratica

(Vaccinazione del cane)

[su_heading size=”20″ margin=”10″]Fissa il tuo cane negli occhi e tenta ancora di affermare che gli animali non hanno un’anima… (Victor Hugo)[/su_heading]

 

La vaccinazione del cane è un importante strumento che garantisce al nostro amico a quattro zampe, la protezione da varie patologie molto pericolose. Le malattie che possono colpire i nostri cani sono numerose e alcune di esse, soprattutto nei primi mesi di vita del cucciolo, possono rivelarsi molto pericolose ed è quindi oltremodo importante ricorrere a questo strumento protettivo.

 

vaccino-per-cane

I cuccioli di cane nei primi giorni di vita hanno assunto il colostro (il primo latte) e quindi sono protetti nel corso delle prime settimane di vita da un’immunità anticorpale di tipo passivo; la durata di tale protezione varia in base alla quantità di colostro assunto dal cucciolo, al grado di immunità che possiede la madre e, ovviamente, alla risposta individuale.




Prima di essere sottoposto a vaccinazione, il cucciolo deve essere visitato ed è consigliabile effettuare anche un esame di un campione delle feci per verificare che l’animale sia in buona salute, e che non sia affetto da alcun tipo di parassitosi. Una compromissione dello stato di salute potrebbe essere causa di una vaccinazione inefficace o, nei peggiori dei casi, persino pericolosa. L‘età più adatta per procedere con la vaccinazione coincide con quella della socializzazione.

 

I vaccini che vengono usati per la vaccinazione del cane sono di tre tipi: vaccino con virus inattivato; vaccino con virus vivo modificato; vaccino ricombinante.

Vaccinazione del cane / Protocollo Vaccinazioni
Vaccinazione del cane / Protocollo Vaccinazioni

I vaccini con virus inattivato contengono solitamente degli adiuvanti che hanno lo scopo di suscitare una risposta anticorpale altamente selettiva; I vaccini con virus vivo modificato non utilizzano adiuvanti e suscitano, di norma, una risposta immunitaria superiore rispetto a quella dei vaccini con virus inattivati, ma in alcuni casi è possibile un ritorno della virulenza; I vaccini ricombinanti, i più, recenti, sono piuttosto interessanti, in quanto ricombinato con tecniche molecolari, e garantiscono di solito un’immunità più efficace e durevole.

Lascia un commento