Una star australiana: il Koala / Descrizione

Descrizione

Il Koala (Phascolarctos cinereus) è uno tra gli animali australiani più famosi! Anche se volgarmente viene chiamato orsetto koala, i koala e gli orsi hanno ben poco in comune e hanno una filogenesi diversa. Questo animale si trova esclusivamente nell’Australia orientale. Il koala può misurare fino a 85 cm di lunghezza, può pesare dai 4 ai 15 Kg e ha una buona longevità (circa 20 anni). Presenta poderosi artigli affilati che utilizza per avere una buona presa sugli alberi che scala. Il manto è di un colore grigio chiaro; il pelo è  lungo e morbido grazie alla sua dieta erbivora di foglie di eucalipto.

koala_ecalypt

 

 

Alimentazioni

Grazie ai loro affilatissimi artigli, i koala posso spingersi fino sulla cime degli alberi di eucalipto per accaparrarsi le foglie più gustose. La masticazione è estremamente lunga, questo trasforma le foglie e le gemme in una pasta finissima. Da questi alimenti il koala assume anche i liquidi necessari per l’idratazione del corpo. Essendo l’eucalipto una pianta estremamente tossica, la sua digestione è favorita da una serie di microrganismi presenti nell’intestino cieco dell’animale. Ogni koala mangia all’incirca un chilogrammo di foglie di eucalipto al giorno!




 

Accoppiamento e pericolo di estinzione

Dopo l’accoppiamento ogni femmina partorisce un solo piccolo (due in casi eccezionali), poiché il numero di capezzoli interni al marsupio è uguale a due. Il marsupio si apre all’indietro, così l’apertura è colta verso il suolo per la maggior parte del tempo . Il piccolo rimane nel marsupio all’incirca sei mesi; dopo questo periodo il cucciolo esce e rimane attaccato al dorso della madre fino al compimento dell’anno. La maturità sessuale è raggiunta dal koala all’età di 3/4 anni. La poliginia è diffusa (un maschio ha a disposizione diverse femmine = harem).

Secondo la IUCN Red List questo animale è a basso rischio di estinzione, grazie alla forte sensibilità che ha suscitato questo animale; ma il danneggiamento del loro habitat, le foreste di eucalipto mette a dura prova questa valutazione.

 

[edsanimate_start entry_animation_type= “fadeInDownBig” entry_delay= “0” entry_duration= “0.5” entry_timing= “linear” exit_animation_type= “” exit_delay= “” exit_duration= “” exit_timing= “” animation_repeat= “1” keep= “yes” animate_on= “scroll” scroll_offset= “75” custom_css_class= “”]koala[edsanimate_end]

 

Lascia un commento