Squalo della Groenlandia: 400 anni di vita!

 

[su_heading size=”20″ margin=”10″]Phylum: Chordata / Subphylum: Vertebrata / Classe: Chondricthyes / Sottoclasse: Elasmobranchii / Genere: Somniosus / Specie: Microcefalus[/su_heading]

 

Lo squalo che vive anche più di 400 anni! Non siamo pazzi! Stiamo parlando dello squalo della Groenlandia! 

Squalo della Groenlandia
Squalo della Groenlandia

Descrizione

Lo Eqalussuaq, o squalo della Groellandia in lingua Inuit, non è mai stato molto considerato. Questo animale può raggiungere lunghezze notevoli, circa 5 o 6 metri; non a caso è considerato un mostro mangia uomini per le popolazioni locali. Questo squalo non si ciba di esseri umani, ma di pesci e di altri vertebrati (foche, renne e persino orsi polari!). Ciò che rende davvero speciale questo animale è la sua estrema longevità! Questa caratteristica gli conferisce il primato di animale più longevo al mondo!!

 

Lo squalo della Groenlandia non invecchia mai!

Per noi esseri umani, questi animali ci sembrano immortali! Basti pensare che la maturità sessuale in questi squali viene raggiunta dopo i 150 anni; cioè l’età massima delle tartarughe giganti delle Galapagos (animali ritenuti molto longevi. Fino ad ora!). Ma come fa a vivere così a lungo? Grazie al suo lento metabolismo e alla sua lentissima  velocità di crescita. Ogni anno cresce di circa 1 centimetro; a voglia ad arrivare a 5 metri! Un’altra spiegazione della sua elevata presenza su questo pianeta è che le sue carni non amate dalle persone. Anzi, sono proprio disprezzate!




 

E dopo lo squalo una bella sbornia!

Gli sfortunati che hanno mangiato le carni dello squalo della Groenlandia sanno che è meglio stargli alla larga. In tutti i sensi! Una volta ingerita la loro carne, durante la digestione, si forma trimetilamamina, una sostanza che ha l’effetto di una pesante sbornia! Persino i cani da slitta, quando gli veniva dato da mangiare questo squalo, non riuscivano a stare sulle proprie zampe!

Questo pesce cartilagineo offre molte sorprese e curiosità! Uno squalo della Groenlandia con 400 anni ha potuto vedere gran parte della storia umana! La scienza in sviluppo, l’industria nei suoi momenti d’oro, personaggi illustri e uomini crudeli; tutto questo è stato vissuto da un grosso e potente squalo!

Lascia un commento