Anche gli animali soffrono?

La morte è solo un momento che riguarda la storia dell’individuo. Il concetto di morte, sembra essere ben concepito in alcuni animali; solo per noi è un orrenda verità! La natura “crudele” non lascia molto scampo negli animali, infatti la loro percezione e attenzione è spinta al massimo per non essere colti di sorpresa da qualcosa che potrebbe togliergli la vita. La nostra idea è quella che un animale abbia come unico scopo nella vita di riprodursi per poi morire e stop, la vita è conclusa. Esperienze sul campo e domestiche non la pensano allo stesso modo.

news_img1_63678_elefante-piange

I pensieri degli animali potrebbero essere più complessi di quello che pensiamo, infatti i momenti riguardanti la morte di un loro parente o di un amico caro ci fanno pensare che anche loro vedano questo momento come una cosa orribile. Lo dice bene il comportamento degli elefanti, con lamentosi barriti e ritorni ai resti dei loro parenti defunti. Questo insolito comportamento mette in luce l’emotività che questo grande mammifero possiede.

Mentre molte sono le osservazioni fatte sui cani domestici. Dopo la morte di una persona cara, o di un altro cane della famiglia, si può vedere chiaramente il dolore che attanaglia un cane ancora in vita. Si sono visti anche cani che proteggevano rabbiosamente le spoglie di un loro conspecifico morto!!

Morire di dolore

Tornando agli esempi, non possiamo non tirare in ballo i nostri parenti più prossimi, gli scimpanzé. La famosa studiosa di primati, Jane Goodall, racconta di uno scimpanzé che dopo aver perso la madre, si è lasciato completamente andare a morte certa, vagando e andando spesso sul luogo dove la madre era morta. Alla fine questo giovane scimpanzé mori, presumibilmente per il dolore causato dalla perdita della madre a cui lui era molto legato; praticamente ossessionato.

Cane che protegge le spoglie del suo compagno appena investito
Cane che protegge le spoglie del suo compagno appena investito.

Sepoltura negli animali?

Ma nel mondo animale esiste anche rispetto per la morte, come sosterrebbe Marc Bekoff. Nel suo libro “Dalla parte degli animali” Bekoff racconta di aver visto, mentre attraversava un sentiero in bici, una volpe che trascinava un altra volpe morta, presumibilmente una sua parente, verso una buca e di ricoprirla proprio come noi seppelliamo i nostri defunti!

Possiamo perciò farci una delicata domanda: ma la sepoltura negli animali esiste?

Lascia un commento