Colori magici della natura

[su_heading size=”24″]Gli animali, in natura, vivono per sopravvivere e sopravvivono per vivere! O no?[/su_heading]

Uno maestro della sopravvivenza è sicuramente il camaleonte, dove è ben nota la sua capacità di “mimetizzarsi” con la flora circostante. Questa mutazione del colore che deriva da molti fattori, quali: sensazionali, atmosferici, fisiologici, ambientali.

img_20161211_181855

Come il camaleonte , diversi animali presentano la cosiddetta colorazione sensazionale ( o emozionale), in cui sono le emozioni che veicolano il cambiamento di colore. Basti vedere nell’uomo: un uomo arrabbiato diventa di un colore rossastro in viso, se è spaventato diventa pallido. Lo stesso vale per altri animali che prestano una colorazione più vivace durante una sfida con un altro conspecifico o un aggressore.


(adsbygoogle = window.adsbygoogle || []).push({});

Un altro top mimetiso è il polpo. E’ molto difficile, infatti, individuare questo animali in natura. Grazie alla presenza dei cromatofori i polpi, le seppie e i calamari riescono a modulare la variazione del colore del loro derma per essere perfettamente mimetici nel loro ambiente.

Ma i colori non servono solo per rendere mimetico un animale! Colori vivaci e brillanti sono molto utilizzati durante gli scontri, nei comportamenti di corteggiamento e per stabilire i rapporti di dominanza. 

Ecco alcuni esempi: il pavone, il babbuino, il fagiano, la fregata..  La fregata (Fregata magnificens), durante il periodo degli amori,  gonfia la sacca gulare, che è di uno splendido a rosso accesso, e la mette ben in mostra per farsi guardare dalle femmine. Il concetto è proprio quello di dire alle femmine: «Ei guardami! Sono proprio un bel partito!»

Colori brillanti del mandrillo maschio!
Colori brillanti del mandrillo maschio!

Nei babbuini, le femmine si vogliono accoppiare solo una volta a settimana ed entrano in calore solo una volta al mese. In periodo, le femmine, presentano una colorazione violacea dei glutei. Nel mandrillo le femmine presentano dei colori facciali (blu e rosso) più vivaci del maschio. Il loro colore cambia in base all’età dell’individuo. I colori hanno un’importantissima missione, quella di far recepire ad un altro individuo uno stato d’animo o una nostra condizione fisica.


(adsbygoogle = window.adsbygoogle || []).push({});

Come abbiamo visto, molti animali usano i colori per non farsi uccidere o per accoppiarsi, ma gli utilizzi possono essere molteplici. Le colorazioni possono essere usate a scopo difensivo, come nel bombo o Bombus latreille, dove l’animale finge di essere pericoloso; o dove l’animale è realmente mortale, come nel serpente corallo.

[su_heading size=”24″]I colori nascondono sempre informazioni che trasmettono un determinato messaggio. In natura queste informazioni sono indispensabili per la sopravvivenza degli animali, nonché alla formazioni di legami sociali duraturi. [/su_heading]

Lascia un commento