Sviluppo comportamentale del gatto

 

Sono stati riconosciute 5 fasi principali dello sviluppo comportamentale del gatto. Queste non sono nettamente divise tra loro e la loro durata e transizione può variare da razza a razza, e da individuo ad individuo. Tuttavia è possibile schematizzarle.

Periodo prenatale

Si identifica con la gestazione, quindi il periodo in cui il cucciolo è nel ventre della madre, fino alla nascita. Alcuni studi hanno dimostrato che i feti sviluppano una certa sensibilità tattile a partire dal 24esimo giorno. Inoltre dal 40esimo giorno si sviluppa la competenza gustativa. Quindi, in qualche modo, il mondo esterno può “entrare” nel ventre della mamma gatta, e i piccoli possono rispondere agli stimoli esterni

 

p3190051

Periodo neonatale

Va dalla nascita ai 9 giorni circa. I piccoli nascono con gli occhi chiusi e il sistema uditivo poco sviluppato. Non riescono a termoregolare bene, per questo devono stare vicini alla madre e vicini tra loro. L’attività prevalente del cucciolo è il sonno, che occupa quasi il 90% della giornata. Nasce il legame di attaccamento madre-gattino; in questa fase è la madre che si affeziona ai propri cuccioli, e li riconosce come propri.

Periodo di transizione

Comincia con l’apertura degli occhi, e si conclude con la comparsa del riflesso d’orientamento, oltre a quello uditivo e visivo. In questa fase il cucciolo può cominciare ad assaggiare cibi più solidi. Comincia a reggersi bene sulle zampe ed a camminare. Il legame di attaccamento è diventato reciproco: la mamma gatta è la “base sicura” per il piccolo, cioè una fonte di conforto e protezione, oltre che la base da cui partire per esplorare, per poi tornare.

storia-del-gatto

Periodo di socializzazione

Il cucciolo impara a riconoscere i propri simili e l’uomo. In questa fase è fondamentale arricchire l’ambiente in modo che prenda confidenza con ciò che lo circonda. Impara a controllare il morso e ad utilizzare i comportamenti tipici. Alla 4° settimana inizia il processo di svezzamento, che si conclude verso la 7° settimana. Il riflesso di raddrizzamento in aria comincia a comparire verso la 4° settimana.


 

Periodo pubertario

Tutti i sensi sono completamente sviluppati. Questo è un periodo di “metamorfosi”: il gatto diventa autonomo; nel maschio compaiono esplorazioni a lunga distanza, marcatura urinaria, combattimenti tra maschi. Nella femmina la pubertà compare con il primo calore (circa 6 mesi, con grandi variazioni da 3 a 12 mesi.

gatto-free

Lascia un commento