Assistenza al Parto nel Rinopiteco Dorato

L’assistenza durante il parte è stata descritta da sempre come una caratteristica solo umana. Come abbiamo visto nell’articolo “L’assistenza al parto nei bonodo”, questo comportamento è presente anche in altri primati antropomorfi, come il bonobo. Una recente osservazione data sui rinopitechi dorati, Rhinopithecus roxellana, però, potrebbe fare ulteriore luce su questo argomento, essendo queste scimmie dei primati non antropomorfi.

 

L’osservazione

L’episodio è stato esaminato sulle montagne Qinling, in Cina. Fino a questo momento si riteneva che queste scimmie partorissero con una certa privacy! Le foto scattate mostrano una femmina levatrice che sta accanto ad una femmina che ha appena partorito un piccolo. L’articolo afferma che poco prima del parto, la femmina aiutante ha provveduto a svolgere del grooming (comportamento sociale all’interno di un gruppo che permette di stabilire e rafforzare legami) alla futura mamma. Questo comportamento è stato attuato, presumibilmente, per calmare la partoriente.


(adsbygoogle = window.adsbygoogle || []).push({});

Quando il piccolo era in posizione di uscita, la levatrice ha provato ben due volte a tirare fuori il piccolo; alla fine la madre ha completato l’atto. Dopo circa 77 minuti dopo il parto, la scimmia allevatrice ha avuto il permesso di prendere ed accudire il piccolo insieme alla madre.

Riferimento:

Daytime birth and postbirth behavior of wild Rhinopithecus roxellana in the Qinling Mountains of China. Bin Yang, Peng Zhan, Kang Huang, Paul A. Garber, Bao-Guo Li

Lascia un commento