Animali Terremotati – Video by Enpa

 

La piaga che ha colpito il nostro Paese, l’Italia, il 24 agosto ha portato con sè molta sofferenza e paura. Immagini tremende di una situazione purtroppo reale fanno il giro del mondo attraverso i social network, la televisione e i giornali. Molte sono le iniziative e le raccolte fondi in soccorso delle persone terremotate, obbligate a vivere in strutture di alloggio temporaneo dopo il violentissimo terremoto che ha scosso le loro vite.

In realtà l’evento catastrofico è accaduto a causa di più eventi sismici, con epicentri nelle province di Rieti, Ascoli Piceno e Perugia. La scarica principale del 24 agosto aveva come epicentro la Valle del Tronto, tra i comuni di Accumoli, Amatrice e Arquata del Tronto; con un magnitudo momento pari a 6!




 

Le altre vittime del terremoto

L’ENPA (Ente Nazionale Protezione Animali) ha svolto, e sta ancora svolgendo, degli interventi per salvare l’altra “popolazione” presente nei territori colpiti dal sisma. Stiamo parlando degli animali. Animali da cortile, d’allevamento e domestici; senza distinzioni. Anche questi individui, proprio come le persone, sono spaventati, bisognosi di un rifugio e in cerca della loro famiglia; fuggita o sotto le macerie degli edifici..

Le storie degli animali terremotati

Dopo il sisma, si sono potute osservare delle scene che hanno colpito i cuori delle persone. Animali senza emozioni? Dopo queste storie è impossibili crederci ancora..

Come la storia del cocker Flash, a guardia della bara del suo anziano padrone di 45 anni, Andrea Cossu, deceduto dopo il crollo della sua abitazione. O della storia di Antonio, un signore anziano di 97 anni, che dopo la perdita di ogni suo avere è accudito e protetto dal suo maltesino bianco.

FLASH-640x384
Animali terremotati: Flash

O come la storia di Romeo, fortunatamente a lieto fine: Romeo è un golden retriver che dopo essere stato intrappolato per ben 9 giorni sotto le macerie è stato finalmente riconsegnato alla sua famiglia.

Soccorrere le persone o gli animale?

La risposta è chiaramente ENTRAMBI. “Così mentre la Protezione Civile, la Croce Rossa, le Istituzioni e numerose altre associazioni si mobilitano per prestare soccorso agli esseri umani… I volontari dell’ENPA si dedicano a quello che sanno fare meglio di ogni altra cosa: salvare gli animali, curarli, portagli soccorso.”.

Fare tutto quello che si è in grado di fare per aiutare i territori colpiti dal sisma non è un obbligo, ma un dovere che almeno gli italiani dovrebbero prendere in considerazione.

[su_heading size=”20″ margin=”10″]Facciamo tutto che possiamo per aiutare al meglio queste persone e questi animali.[/su_heading]

 

Siti dove donare

[su_button url=”http://www.protezionecivile.gov.it/jcms/it/donazioni_denaro_sisma_2016.wp” style=”3d” background=”#da180f” color=”#0c0101″ size=”10″ text_shadow=”0px 0px 0px #190303″]Protezione Civile[/su_button] [su_button url=”https://www.savethechildren.it/IT/Tool/ECommerce/?dem=stc&canale=5&causale=9363&gclid=CP_Y-fGF-M4CFQkq0wod2coFnA” style=”3d” background=”#dacd0f” color=”#0c0101″ size=”10″ text_shadow=”0px 0px 0px #190303″]Save The Children[/su_button] [su_button url=”https://www.cri.it/terremoto-centro-italia” style=”3d” background=”#da0f58″ color=”#0c0101″ size=”10″ text_shadow=”0px 0px 0px #190303″]Croce Rossa Italiana[/su_button]

Lascia un commento