Minecraft game – Un Mondo a cubetti

Minecraft game  

Come descrivere un videogioco amato da quasi la totalità dei videogiocatori?

Quasi tutti ormai conoscono e utilizzano Minecraft, il famoso gioco della casa produttrice Mojang. La caratteristica principale di Minecraft è che il giocatore può creare un suo mondo o esplorarne altri a cui è stata data forma utilizzando i caratteristici blocchi con il quale il giocatore può interagire in diverse modalità, cioè seguendo particolari regole. Il giocatore, infatti, può muoversi liberamente in un mondo vasto e aperto e può modificare l’ambiente di gioco, attraverso degli strumenti messi a disposizione dal gioco stesso.

La grafica di gioco è molto semplice, caratterizzata da grossi cubi pixelati.

Sono presenti cubi di diversi materiali (sabbia, oro, ghiaia, lava, roccia, ecc.) che il giocatore può ottenere scavando. Con queste materie prime si può costruire qualsiasi cosa. L’unico limite è la fantasia di chi gioca.

Ci sono diverse modalità di gioco, tra le quali ricordiamo:

  • sopravvivenza:  dove il giocatore dispone di una barra di salute, la quale viene consumata dagli attacchi da parte di mostri (ad esempio creeper, zombie, scheletri, streghe, ragni, ecc.) e altri giocatori,  da cadute o altri incidenti.
  • estrema: modalità nella quale la difficoltà è posta al livello più alto
  • creativa: dove le risorse sono illimitate e il giocatore è praticamente invulnerabile

Eppure per qualcuno potrebbe essere difficile capire lo spirito di Minecraft e il suo profondo fascino. Immaginate di essere soli in un bosco senza avere la minima idea di cosa diavolo fare. Intorno a voi ci sono soltanto alberi, qualche innocuo animale e dei fiori. In lontananza intravedete un fiume. Oltre il fiume si staglia il profilo di una montagnola. Iniziate a girare.

Raccogliete un po’ di materiale, uccidete la fauna locale per nutrirvi e passate qualche istante ad ammirare il paesaggio. Senza rendervene conto è arrivata la notte. Gli animali si fanno inquieti, il buio ha ammantato ogni cosa e la luce delle stelle disegna pallidamente il mondo ancora sconosciuto in cui vi trovate.

Lascia un commento