Torcetti di Saint-Vincent

Oggi vi propongo la ricetta dei torcetti di Saint-Vincent, che preparo spesso e che piacciono sia ai grandi che ai più piccoli.

I Torcetti di Saint-Vincent sono dei biscotti al burro rustici dal gusto semplice, ideali da consumarsi durante la prima colazione, il the pomeridiano e, in generale, in qualsiasi momento della giornata. La loro particolarità sta nel fatto che non viene aggiunto zucchero all’impasto, ma ne sono solo ricoperti esternamente. Si racconta che fosse particolarmente ghiotta di questi dolcetti la regina Margherita, moglie di Umberto I di Savoia. Sono tipici della Valle d’Aosta, ma biscotti simili si trovano in varie regioni italiane: sono molto diffusi in Piemonte, in particolare a Biella, nelle Valli di Lanzo, nel Canavese e nel Torinese.

Torcetti appena sfornati

Ingredienti:

  • 250 g farina
  • 100 g burro
  • 100 g zucchero
  • 1 bustina di lievito in polvere
  • 1 pizzico di sale

Procedimento:

Setacciate la farina con il lievito sopra una spianatoia e disponetela a fontana. Mettete al centro il burro ammorbidito a temperatura ambiente e diviso a pezzetti e il sale. Versate acqua tiepida a sufficienza per ottenere un impasto liscio ed omogeneo. Fatelo riposare per 10-15 minuti.

Impasto dei torcetti

Riprendete l’impasto e formate dei bastoncini dallo spessore di 1 cm e dalla lunghezza di circa 10 cm. Passateli nello zucchero premendo leggermente con le mani per farlo aderire al meglio.

Ripiegate i bastoncini a formare delle ciambelline un poco ovali e richiudeteli sovrapponendoli alle estremità. Adagiateli su una teglia con carta forno.

Forma dei torcetti
Forma dei torcetti

Ponete la teglia in forno preriscaldato a 180° e fate cuocere per circa 10-15 minuti.

Toglieteli dal forno e fateli raffreddare prima di spostarli.

Mi auguro che questa ricetta e questi torcetti siano di vostro gradimento. Mi raccomando, provateli e fateci sapere, nei commenti, cosa ne pensate, se vi sono piaciuti e/o se avete suggerimento su come modificare la ricetta per renderli ancora più gustosi. E ovviamente tornate a trovarci per altre ricette, di dolci ma non solo.

Lascia un commento